torna all'home page


"The reckoning"

"Xena contro Marte"


Il calcolo

Episodio n. 6 stagione 1

Cast:
Nick Kokotakis (Darius)
Jeff Thomas (Cycnus)
Stuart Turner (Sphaerus)
Kevin Smith (Marte/Ares)

Durante il viaggio mentre Olimpia si allontana per lavarsi al ruscello, Xena si inbatte in un guerriero incappucciato che ha ucciso tre contadini e ha ridotto in fin di vita un quarto uomo. Mentre cerca di sconfiggerlo l'uomo scompare nel nulla. L a principessa guerriera allora presta soccorso all'uomo ancora vivo finchè giungono dal villaggio gli amic e i familiari degli uomini i quali immediatamente accusano Xena di averli uccisi visto che le sue mani e la sua spada sono sporchi di sangue. Xena prova a fuggire con Olimpia ma il mattino seguente vengono catturate e Xena viene condotta in prigione in attesa del processo.

Disobbedendo agli ordini di Xena Olimpia rimane al villaggio e ne assume la difesa durante il processo. Xena intanto riceva nella cella la visita di Marte che le rivela di essere l'uomo misteriso responsabile dell'omicidio. Xena non appare sorpresa e viene trasportata da Ares in un mondo dove le viene mostrato cosa potrebbe avere se accetta l'offerta di Marte di diventare la sua regina guerriera: un'armata invincibile, la possibilità di governare il mondo e avere tutto ciò che desidera. Marte le dice che le basterà invocare il suo nome per avere tutto quello che le ha mostrato; la tentazione è forte ma Xena riesce a resistere anche quando le viene mostrata una simulazione dell'esecuzione. Olimpia intanto trova le orme del combattimento tra Xena e Marte ma quando sta per mostrarle al capo villaggio per provare l'innocenza di Xena Marte le fa sparire. Durante il processo nemmeno il superstite riesce a provare l'innocenza della principessa guerriera perchè non ricorda bene l'accaduto.

Durante la notte quando alcuni abitanti del villaggio vanno da Xena per picchiarla lei perde il controllo e li picchia in malo modo. Anche Olimpia si becca un ceffone ma capisce che Xena non era in lei e cerca di farla evadere ma lei si rifiuta e vuole affrontare il processo infatti riesce a trovare il modo per ingannare Marte. Durante un incontro il dio della guerra le assicura che le darà qualunque cosa lei chieda. "invocherò il tuo nome solo se mi dichiareranno colpevole". E infatti poco prima dell'esecuzione Xena chiede a Marte di far tornare in vita i tre contadini uccisi. Ora non c'è più nulla per cui condannare Xena e a Marte non resta che ridere dell'astuzia con cui Xena l'ha giocato. Le due amiche riprendono il viaggio e Marte da appuntamento a Xena per la prossima volta.





torna all'home page