torna all'home page


"A tale of two muses"

"
Xena e la leggenda delle due muse"

Episodio n.6 stagione 4

Cast:
Shiri Appleby (Tara/Dafne)
Bruce Campbell (Autolycus/Autolico - Philipon the Reformer/ Filippiano il riformatore)
John Givins (Istafan/Isidoro)
Hemi Rudolph (Telamon/teledamo)
Michael Kupenga (Andros)
Campbell Cooley (Licinus/Licinio)

La prima scena si apre con Xena e Olimpia che camminano in un posto arido e caldo: provate entrambe dal lungo viaggio e dall’alta temperatura del posto, Olimpia cerca di tenere alta la compagnia leggendo alla principessa guerriera una poesia.
Dopo essersi fermate per qualche istante decidono di raggiungere il primo villaggio più vicino: Argo ha bisogno di un maniscalco e Olimpia di calzari nuovi.

La giovane Dafne sta ballando in una piazza circondata da un gruppo di giovani che la osservano. Ad un tratto uno di loro si fa avanti e danza con lei fino a quando un gruppo di uomini fanno irruzione sul posto facendo fuggire i ragazzi. Dafne, rimasta sola, viene afferrata dal capo di quegl’uomini e accusata di aver consapevolmente infranto la legge della musa Calliope, per tanto verrà severamente punita.

Xena e Olimpia raggiungono il villaggio proprio quando Dafne sta per essere flagellata pubblicamente nella piazza come punizione per aver infranto la legge di Calliope, la dea della poesia che vieta agl’abitanti del villaggio di danzare.
Le due eroine intervengono impedendo a Isidoro, il capo del villaggio non che massima autorità del luogo, di condannare la ragazza. Dafne aveva già incrociano una volta il suo cammino con quello di Xena e Olimpia quando tentò di prendere il posto del baedo e aiutò le due a ritrovare l’anfora di Apollo.
Xena e Olimpia si portano subito in difesa della giovane chiedendo ad Isidoro di modificare la sua punizione. L’uomo decide, dopo aver consultato alcuni abitanti del villaggio, di bandire Dafne dal luogo e di non permetterle più di ritornarvi.

La ragazza accetta e decide di ripartire con Xena e Olimpia ma una volta uscite dal villaggio Dafne confida loro di voler tornare la per provare a cambiare quella sciocca legge che vigila dalla volta in cui il villaggio bruciò in un incendio durante una notte di danza e Tersicore, la musa della danza, fu punita da giove. La giovane vuole provare a farlo perché lo reputa la cosa più giusta e in particolar modo per Teledamo e Andros: due uomini, padre e figlio, che l’hanno ospitata a casa loro offrendole anche un lavoro nella loro attività.
Xena e Olimpia si lasciano addolcire dalla proposta di Dafne e decidono di tornare indietro per aiutarla.

Tornate al villaggio la ragazza si scusa con l’intera comunità mentre Xena si presta di rimanere qualche giorno a controllare che la giovane si comporti bene e propone a Isidoro una punizione in caso di una sua nuova disobbedienza.

Accolta da Teledamo, Xena si stabilisce qualche giorno nel villaggio e mentre prepara il suo piano che includerà la collaborazione di un vecchio amico Olimpia coltiva sempre di più una voglia irrefrenabile di danzare dovuta in parte alla voglia di trasgredire al divieto del luogo.

Il bardo approfitta della situazione per far fare un’accurata riparazione ai suoi calzari. Ma per il lavoro serviranno ben tre giorni e per non camminare scalza per tanto tempo chiede all’artigiano di darle un paio di calzari. La donna finirà così con l’indossare calzature molto buffe.

Nel frattempo il piano di Xena va avanti e fa il suo ingresso al villaggio Filippino il riformatore: un uomo integerrimo sopraggiunto al villaggio con lo scopo di dare l proprio tributo a Calliope. Ma quest’uomo altri non è che Autolico. Xena infatti lo ha incastrato un’altra volta costringendolo ad aiutarla.
Filippiano riesce subito a conquistarsi la fiducia di Isidoro e della comunità del villaggio facendo sì che il piano di Xena possa andare in porto.
Autolico riesce a costringere la gente del villaggio a una vita ancora più ristretta e ricca di sacrifici, scatenando la ribellione di alcuni. In particolar modo Teledamo sembra volersi ribellare allo schema e si propone contro Isidoro. Nasce così elezione tra i due: Olimpia aiuta Teledamo a portare avanti la sua campagna mentre Filippino confonde la mente di Isidoro fingendosi dalla sua parte.
Nel frattempo Xena incita i ragazzi a ribellarsi alle assurde leggi di Isidoro e insegna loro a danzare.

Le elezioni continuano e Teledamo riesce a conquistarsi il favore della folla. Xena si contrappone a Isidoro smascherando la volontà dell’uomo di rimare al potere. La gente del villaggio si ribella una volta per tutte e mentre Dafne e Andros si mettono insieme il villaggio vivrà un allegra giornata di danza in cui Xena, Olimpia e Autolico si divertono a farvi parte.

di Darkamy

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page