torna all'home page


"Daughter of pomira"

"
Xena e la figlia di Policne"

Episodio n.11 stagione 4

Cast:
Beth Allen (Vanesa/Pilee)
Craig Ancell (Milo/Mirone)
Bruce Hopkins (Rahl/Rados)
Mandy Mcmullin (Adiah/Demia)
Watchman Rivers (Cirvik)

 

Di fronte alla riva di un fiume Xena ricorda i momenti in cui la sua armata venne sconfitta dai barbari. Ancora oggi la principessa guerriera non riesce a perdonarsi l’errore che commise in quella battaglia che costò la vita di molti dei suoi uomini.

Ad un tratto il discorso che Xena stava facendo ad Olimpia viene interrotto dall’arrivo di alcuni barbari in cerca di cibo. Il bardo di Potidea si accorge che tra loro c’è una ragazza chiara di capelli e nota la caratteristica piuttosto insolita tra persone di quella tribù.
All’improvviso i barbari vengono attaccati da un guerriero di nome Mirone che è in cerca degli scalpi dei barbari. Xena interviene nello scontro fermando Mirone permettendo ai barbari di fuggire con la loro canoa mentre Olimpia nota che uno di loro ha persone un oggetto la cui fattura non è classica del loro popolo e scopre che si tratta infatti di un oggetto che apparteneva a Xena.
La principessa guerriera inizia a sospettare che la bionda fanciulla che aveva visto poco prima fosse la figlia di Rados, un suo ex soldato e della suo sposa Demia. La figlia dei due venne rapita più di un lustro fa e da allora di lei non si è saputo più nulla.
Decisa a saperne di più Xena si reca al villaggio di Rados insieme a Olimpia.
I due sposi riconoscono subito l’oggetto trovato dalla poetessa e raccontano a Xena che un giorno, loro figlia, Vanesa , si era allontanata al fiume per giocare e dal quel giorno non ebbero più notizie di lei. Rados aveva trovato in quella zona il suo abito strappata e bruciato intuendo che i barbari l’avevano uccisa.
Xena confessa loro di aver visto Vanesa tra i barbari e Olimpia propone di andarla a riprendere.

Con molte difficoltà Xena raggiunge Policne, il covo dei barbari, riuscendo a trovare Vanesa e portarla via con se, ma la giovane si ribella al loro volere dimostrando di essersi ambientata alla vita dei barbari. Xena e Olimpia scoprono che la giovane non era una schiava come loro pensavano bensì è divenuta Pilee: la figlia adottiva di Cirvik, il capo dei barbari.
Le due eroine riportano Vanesa alla sua famiglia, ma la giovane si rifiuta di stare con loro e si ribella.
Xena realizza che ora che la figlia del capo è stata rapita, ben presto il villaggio verrà attaccato dai barbari ed è necessario organizzare presto una difesa.

Demia cerca di farsi accettare dalla figlia mentre Rados guarda la situazione in maniera più dura e realizza che in realtà sua figlia è morta e che la ragazza che Xena ha riportato al villaggio è una solo la figlia di un barbaro.

Gli uomini del villaggio preparano una difesa contro i barbari e stanno allerta.
Intanto Vanesa inizia ad avere ricordi della sua famiglia e nonostante ha ancora dei contrasti accetta la loro presenza.
Xena fa notare alla giovane che presto tra le sue due famiglie ci sarà una guerra e vi saranno morti da ambedue le parti. Tuttavia c’è un modo per fermare tutto ciò: lei conosce entrambe le lingue e se facesse da interprete si potrebbe provare una via pacifica con la quale accordarsi.

In breve tempo i barbari raggiungono le mura del villaggio: lo scontro è alle porte.
Vanesa decide di fare da interprete con Cirvik e gli fa capire che anche tra il mondo civile lei ha una famiglia.
Il dialogo avviene pacificamente e sembra possibile instaurare una tregua quando Mirone, il mercenario che attaccò i barbari all’inizio dell’episodio, aggredisce all’improvviso il capo dei barbari. Xena si intromette ed ingaggia un combattimento col mercenario. Lo scontro è vivace ma si consuma in fretta e termina con Mirone che perde la vita con una pugnalata al torace.

Vanesa comprende di avere due famiglie ma decide di continuare la sua vita a Policne con Cirvik per tornare a trovare la sua famiglia naturale ogni tanto.

Olimpia si era più volte domandata se riportare Vanesa dalla sua famiglia naturale fosse stata una cosa giusta e ora che tutto è finito sa che era stata la cosa più giusta da fare: tra i civili e i barbari si era stabilita una tregua, Rados e Demia hanno ritrovato una figlia che avevano dato per morta da tempo e Vanesa si può dividere tra l’affatto di due famiglie.

di Darkamy

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page