torna all'home page


"If the shoe fits"

"
Xena e la favola a lieto fine"

Episodio n.12 stagione 4

Cast:
Ted Raimi (Joxer/Corilo)
Alexandra Tydings (Aphrodite/Venere)

 

Mentre Xena e Corilo dormono ancora nel loro accampamento nella boscaglia Olimpia si fa una doccia.

Un aquila sveglia la principessa guerriera che si lamenta di non essere stata svegliata dalla poetessa come le aveva chiesto; Xena voleva alzarsi all’alba per catturare il brigante Zagros.
La principessa guerriera si alza di corsa e cerca della corda ma non trovandola prende il corpetto che Olimpia aveva lasciato appeso ad un ramo. La donna non si accorge di nulla e continua a canticchiare mentre continua a lavarsi sotto la doccia.

Appena uscito il brigante Zagros è già pronto per nuove scorribande ma Xena piomba nel suo accampamento e lo cattura per riassicurarlo nuovamente.

Tornata indietro da Corilo e Olimpia la principessa guerriera scopre che la poetessa è in cerca del corsaletto che le aveva sottratto. Quando Olimpia scopre che la veste che stava tanto cercando è stata usata da Xena per legare il suo mercenario, si arrabbia molto e rimprovera la principessa guerriera di aver usato per i suoi sporchi lavori il suo corsaletto preferito e le fa notare che per colpa sua ora è costretta ad indossare un sacco!

Nonostante questo piccolo battibecco la compagnia riprende il suo viaggio: Zagros deve essere assicurato alla giustizia al più presto.
Camminando lungo il sentiero il gruppo si avvicina a un tempio di venere proprio nel momento in cui avviene dal suo interno un esplosione.
Incuriosita dall’accaduto la compagnia si reca sul posto e Xena trova a sorpresa con Venere una bambina che già aveva avuto modo di conoscere tempo indietro: Alesia, la figlia di un re suo amico da anni.
la bimba e scappata di casa dopo la morte della madre e il secondo matrimonio del padre: la matrigna non le piaceva ed è fuggita in cerca della sua fata buona.

Xena si offre di riaccompagnare la bambina a casa ma sul cammino si accorge che gli uomini di Zagros sono sulle sue tracce.
Mentre la principessa guerriera va a fermare la banda di guerrieri Olimpia inizia a raccontare alla piccola Alesia la favola di Cenerina: una fanciulla pura, spensierata e altruista che veniva maltrattata dalle matrigna cattiva e dalla perfida sorellastra.
Nell’immaginazione di Olimpia il racconto è interpretato da lei stessa nelle veci di cenerina e da Xena e venere rispettivamente nei panni della matrigna e della sorellastra.

Nel frattempo nel loro castello il padre di Alesia si mobilita preoccupato a organizzare le ricerche della figlioletta mentre la sua sposa si preoccupa delle sorti della piccola e si colpevolizza della sua scomparsa.

Venere rimasta sola nel suo tempio rimane dispiaciuta dalla partenza di Alesia e decide di tornare a farsi viva da lei nella speranza di convincerla a tornare al tempio con lei in modo da allevarla come se fosse figlia sua.
La dea compare dalla piccola mentre Olimpia sta continuando il suo racconto e si intromette modificandone la vicenda, rendendola molto più simile a un racconto di amore. I personaggi vengono nuovamente mutati: venere è ora la matrigna, Xena la sorellastra e Olimpia cenerina, ora resa molto brutta e goffa e in questa parte del racconto subentra anche Corilo, nelle veci di unn affascinante messaggero del re che invita le fanciulle del villaggio a presentarsi a corte per partecipare a un ballo in nome del principe del regno.
Il racconto viene presto interrotto da Xena che una volta sbarazzatasi dei suoi inseguitori sopraggiunge dai suoi compagni impedendo a venere di proseguire a narrare.

Venere si allontana mentre la compagnia si accampa per mangiare e mentre Xena e Olimpia cucinano, Corilo continua la favola per Alesia.

Intanto venere non accetta di essere messa da parte e cerca di disturbare Xena spingendo gli uomini di Zagros nuovamente tra le sue tracce proponendole un accordo: la possibilità di riavere il brigante tra loro in cambio di Alesia

Corilo si immedesima nel protagonista della storia rendendo cenerina un uomo di nome Tirso . Il patrigno e il fratellastro impediscono a l giovane di prendere parte al ballo di corte e lo lasciano a casa quando sopraggiunge Armonia, una fata interpretata da Xena che gli rende l’aspetto di un nobile affichè possa partecipare alla festa e ballare con la principessa, che altri non è che Olimpia. Il ballo procede magnificamente e il giovane riesce a far breccia nel cuore della bella principessa ma l’incantesimo svanisce in fretta costringendo Tirso alla fuga e preso dalla fretta di andarsene non si accorge di sottrarre alla principessa una scarpetta.
Corilo continua il suo racconto, ma Xena lo riporta alla realtà e scopre che Alesia non è più nel campo: la piccola è fuggita mentre il guerriero continuava il suo racconto senza accorgersi di nulla.
Xena attribuisce ad olimpia la responsabilità e della fuga della piccola e parte alla sua ricerca.

Pochi attimi dopo sopraggiunge nell’accampamento una vecchia che sostiene di essere stata aggredita da un gruppo di uomini nei pressi del fiume vicino. Olimpia sospetta degl’uomini di Zagros e si reca sul posto lasciando Corilo solo a occuparsi del brigante catturato.

La poetessa si allontana cadendo così nel tranello tesole dalla dea dell’amore: la vecchia infatti era Venere e con un pretesto riesce a far allontanare Olimpia con lo scopo di prendere Alesia e portarla via con se. Ma la dea non era al corrente della fuga della piccola, ma Zagros si offre di ritrovarla in cambio della libertà. Venere quindi lo libera mentre Xena ritrova la piccola che sta passando un grave pericolo: Alesia è scivolata in un dirupo e si è retta a una vecchia radice.
La principessa guerriera la trae in salvo e la riporta all’accampamento dove trova Corilo legato e Imbavagliato.
quasi nello stesso momento ritorna anche Olimpia e Corilo spiega a tutti l’inganno di Venere.

Il gruppo si rimette in viaggio e lungo il cammino Alesia chiede a xena di continuare la favola. Ora è la principessa guerriera a interpretare Cenerina e rende il personaggio una coraggiosa guerriera tutta di un pezzo. La matrigna diviene Zagros e due dei suoi uomini le sorellastre. Il principe che ha l’aspetto di Corlio sopraggiunge all’improvviso dicendo che colei che indosserà alla perfezione la scarpetta che ha con se diventerà la sua principessa. L’uomo domanda a Cenerina di provarsi la scarpetta ma ella rifiuta e lo fa allontanare. La matrigna e le sorellastre dispiaciute di non essere state scelte dal principe decidono di impossessarsi delle sue ricchezze rubandogliele.
Cenerina dovrà fermare la sua famiglie e sopraggiunge la fata ( ora interpretata da Olimpia) che le offre il suo aiuto ma cenerina la relega a pulire la cucina.

Questo suona offensivo ad Olimpia e accusa Xena di sottovalutarla. Arrabbiata Olimpia decide di allontanarsi dal gruppo e proseguire il viaggio da sola.

Xena è costretta a raggiungere il castello del padre di Alesia da sola e trova entrambi i sovrani legati al loro trono: gli uomini di Zagros sono da poco fuggiti con i gioielli della corona.
Xena fa si che Alesia e la regina stiano un po’ insieme per conoscersi meglio e poi parte all’inseguimento degl’uomini di Zagros.

Olimpia intanto raggiunge un santuario di venere e la chiama. La dea per farle notare che ciò che sta facendo ora per Alesia in realtà è solo dannoso per la piccola. Le domanda quindi di non essere egoista e di pensare al bene della bambina facendo ciò che è davvero giusto per lei.

Xena raggiunge presto i briganti e mentre Alesia riesce finalmente e comprendere la matrigna e accettarla, la principessa guerriera affronta i suoi nemici e li sconfigge grazie anche all’aiuto di Olimpia che decide di tornare al suo fianco.

Prima di ripartire con Corilo e Olimpia Xena trae spunto dalla battaglia avvenuta con gli uomini di Zagris per descrivere come fece Cenerina a sconfiggere la matrigna e le sue sorellastre proteggendo il principe e ottenendo così un bel lieto fine alla favola.

Prima che i tre guerrieri salutino Alesia e la sua famiglia venere sopraggiunge per dire alla piccola che la sua matrigna le vuole bene e che deve restarle vicina.

Salutati tutti, Xena, Olimpia e Corilo ripartono insieme per una nuova avventura mentre la poetessa ispirata dalla favola di cenerina pensa a una nuova favola da scrivere.

di Darkamy

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page