torna all'home page


"Paradise found "

"Xena nel giardino incantato"

Episodio n.13 stagione 4

Cast:
Jeremy Roberts (Aiden)

Una grande tempesa coglie Xena e Gabrielle che si riparano in una caverna. La Warrior Princess ha una ferita su una gamba, causatale da uno scontro, così inizia a ricucirsela, mentre parla con Gabrielle. Le due stanno viaggiando dirette verso l’India. Gabrielle scherza sul fatto che, forse, Xena combatte il male solo per potergliele suonare alla gente. Xena pare rilassata e divertitia, nonostante si stia ricucendo la ferita.. questo fino a quando la visione di Gabrielle appesa ad una croce non le compare alla mente. Le due guerriere vengono interrotte da un rumore… Il bardo va a dare un’occhiata ma sembra non tornare più, così, Xena la cerca e trova un buco nella terra che tare molto profondo. Convinta che Gabrielle vi sia caduta dentro, vi si getta a sua volta. La due si svegliano in luogo misteriose, incantevole, fiorito e colorato che ricorda ad entrambe Illusia, se non fosse per la mancanza di musica. Inoltre, la gamba di Xena sembra perfettamente sanata…
La Warrior Princess e Gabrielle fanno la conoscenza di un uomo anziano, che dice d’essere il servitore d’Adin, li padrone e guida spirituale del luogo. Le due guerriere fanno la conoscenza anche d’egli che le convince a trascorrere là la notte,prima di fare ritorno nel mondo reale.
Gabrielle sembra apprezzare molto quel luogo così mistico e tranquillo… Dopo aver fatto un rilassante bagno insieme a Xena, Gabrielle prende lezioni di respirazione e meditazione da Adin mentre Xena pratica Tai Chi in giardino. A Xena e Gabrielle accadono cose strane: la prima viene colta da un attacco di violenza ed attacca delle statue dall’aspetto raffiguranti degli esseri umani in strane posizioni, mentre Gabrielle ricorda Hope, cadendo nello sconforto. Così, Adin, le consiglia d’allenarsi ancora con lui... Il bardo non riesce a togliersi dalla mente il periodo passato, riguardante la faccenda di Hope e le lacrime cominciano a bagnarle le gote.
Durante la notte Xena e Gabrielle parlano tra loro: la binda vuole fermarsi ancora, tutta quell’atmosfera la incanta. Xena, seppur non convinta, acconsente. La Warrior Princess nota la ferita sulla sua gamba, apparire e sparire, come per incanto.
Il giorno successivo, Gabrielle parla con Adin di Xena, confidandogli la propria preoccupazione riguardo al lato oscuro di Xena. Gabrielle talks to Xena inizia ad avere delle allucinazioni che la preoccupano non poco: immagina di fare male a Gabrielle e di provare piacere in ciò… Spaventata da questi pensieri e dal proprio istinto malvagio che sente venire a galla, Xena va a parlare con Adin, che le spiega che l’atmosfera del luogo sta forzando e lasciando uscire il lato malvagio di Xena e le consiglia d’andarsene prima di far male a Gabrielle. Alla mente di Xena torna ancora l’immagine di Gabrielle appesa ad una croce… Così la guerriera scrive una lettera di congedo all’amica, mentre il suo naso inizia a sanguinare. Ciò riaccade durante la notte, quando Xena va a salutare Gab, mentre questa dorme.
Ma tutta la situazione non sembra convincere la Warrior Princess che,a andandosene, si sofferma ad osservare le strane statue blu, nel giardino. Con i suoi soliti metodi persuasivi, convince il servitore a raccontarle cose succede li, in quel luogo misterioso. Questo le rivela che Adin si nutre della bontà delle persone e che una volta assorbita tutta, le vittime si trasformano in quelle statue blu.
Xena deve fermare Adin e salvare Gabrielle. Ma, per poterlo fare, deve eliminare ogni bontà dal suo cuore… e ci riesce. Di Xena non resta che il alto oscuro, quando attacca Adin, intento a manipolare Gabrielle, già caduta in trance durante un loro allenamento. La lotta tra Xena e Adin è dura e la Warrior Princess sembra aver perso ogni umanità in lei, stando per ferire anche il servitore. Gabrielle esce dallo stato di trance e riesce a fermare Xena che però uccide Adin. Il mondo d’illusione scompare ed il servitore, diretto a ritrovare sua moglie ed i suoi figli, si congeda dalle guerriere che proseguono la loro strada verso l’India.


Di Lisa

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page