torna all'home page


"Beetween the lines"

"
Xena e il suo Karma"

Episodio n.15 stagione 4

Cast:
Tharini Mudiliar (Naiyima)
Claire Stansfield (Alti/Antinea)
Colin Mathura-Jeffree (Shakti)
Saras Govender (Arminestra/Armighedda)


Il viaggio di Xena e Olimpia alla scoperta dell’India continua. La poetessa sembra essere molto affascinata da questa cultura e per immergersi maggiormente nelle tradizioni del posto domanda alla principessa guerriera di seguire il suo esempio e di indossare vesti del luogo.
Xena non sembra essere molto convinta ma accetta la richiesta della compagna di viaggio.

Ad un tratto nella piazza in cui le due stavano mercanteggiando il prezzo degl’abiti di Xena, avviene un rito tradizionale e incuriosite si aggregano alla processione per scoprire di che si tratta. A breve comprendono che sta avendo luogo un rito funebre ma vengono a conoscenza di una terribile legge del luogo: le consorti dei defunti dovranno accompagnare i mariti nel regno dei morti, per tanto verranno gettate vive tra le fiamme mentre il cadavere dello sposo viene cremato.
Xena e Olimpia intervengono in favore della donna che sta per essere coinvolta nel rituale e la salvano facendola fuggire con loro. Tuttavia la fuga si dimostra piuttosto breve: le tre donne vengono circondate e per Xena sembra non ci sia via di scampo quando Naiyima, la donna che hanno tratto in salvo, con movimenti particolari emette fasci di luce che avvolgono il corpo di della principessa guerriera. Uno in particolare colpisce la donna e la fa scomparire ma Naiyima la rassicura dicendole che ciò che le sta accadendo non è nulla di malvagio: sta solo per intraprendere un viaggio che le farà attraversare le sue vite future e gli mostrerà il suo Karma.

Xena si ritrova così in un altro tempo reincarnata nel corpo di una grande pacificatrice di nome Armighedda. Sul posto sta per avvenire uno scontro ma Armighedda sta tentando di fermare i suoi nemici cercando di trasmettere loro il suo messaggio di pace.
Tuttavia la sua nemica altri non è che la reincarnazioni di Antinea che una volta scoperto di aver di fronte a se Xena farà di tutto per ucciderla e impossessarsi dei suoi poteri.
La battaglia ha luogo e ad aiutare Armighedda arriva un valoroso guerriero indù di nome Shakti con i suoi uomini, ma il giovane viene ferito in battaglia e insieme al suo braccio destro fugge portando in salvo la pacificatrice.

Nel frattempo al presente Olimpia ha fatto in modo di bloccare l’entrata del luogo in cui si sono nascoste dalla folla che vuol far avvenire il rituale funebre.
Naiyima mostra alla poetessa i suoi poteri che sembrano provenire dagli strani simboli che la donna ha tatuato in diverse parti del proprio corpo.
Naiyima spiega ad Olimpia di aver mandato Xena nel futuro affinché si possa proteggere da un essere malvagio che minaccia il compimento del suo karma, impedendole di avere pace nelle sue vite future; purtroppo non ha avuto il tempo di spiegare alla principessa guerriera in che modo deve affrontare il suo nemico: Olimpia si offre di andare nel futuro ad aiutare la compagna ma prima deve conoscere l’arma che occorrerà a Xena: deve imparare il Mendi.

Mentre Xena nel futuro cura la ferita di Shakty, Olimpia realizza che il Mendi è un passaggio verso l’illuminazione che non va compreso ma solo accettato. Capisce dunque che per far scorrere i suoi poteri attraverso di lei deve lasciarsi guidare da esso.
Pronta per intraprendere il suo viaggio la poetessa viene mandata da Naiyima nel futuro con l’obbiettivo di portare il nemico di Xena al presente per sconfiggerlo attraverso il Mendi.

Olimpia giunge nel futuro di Xena scoprendo che il suo karma l’ha fatta reincarnare nel corpo del valoroso guerriero Shakty.
Di nuovo insieme Xena e Olimpia vanno in cerca di Antinea per fermarla ma le due vengono sconfitte in battaglia e catturate.

Antinea decide di ucciderle pubblicamente in modo da sedare i rivoltosi togliendo loro ogni speranza uccidendo i loro eroi. Mentre la maga da disposizioni per preparare la loro morte Xena e Olimpia usano il Mendi tatuando sulla loro pelle i suoi simboli e grazie ad alcune mosse particolari fanno riapparire quel vortice spazio temporale che le riporta al presente assieme ad Antinea.
Ora è molto più difficile sconfiggere la maga in quanto ha riacquistato i suoi terribili poteri.
Xena viene sconfitta mentre ad Olimpia Antinea fa vivere il momento della crocifissione che tanto a lungo Xena ha sognato facendosi ossessionare da esso.
L situazione sembra dunque capitolare quando Naiyima risveglia le forze del Mendi che imprigionano Antinea e con la collaborazione di Olimpia, Xena riesce a sconfiggere la magae a ucciderla.
Una volta aiutato le amiche a sconfiggere il male Naiyima cura le gravi ferite delle due eroine e poi scomparire.
Nello scontro Xena dovette tagliare i capelli di Olimpia con il chakram per liberarla dalla terribile presa di Antinea, così, prima di ripartire , la poetessa si taglia i capelli molto corti.

Volta al termine anche questa avventura le due riprendono il loro viaggio interrogandosi sui misteri del Mendi.

di Darkamy

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page