torna all'home page


"Blind faith "

"
Xena e il matrimonio di Olimpia"


Episodio n.18 stagione 2

Cast:
Jeremy Callaghan ( Palemone )


Xena e Olimpia arrivano in un villaggio dirette in una taverna dove poter mangiare qualcosa, ma Olimpia viene affascinata da alcuni venditori e si ferma ad osservare la loro merce, Xena così decide di recarsi nella tavera aspettando lì la sua amica.
Mentre osserva la merce Olimpia viene rapita da un giovane guerriero di nome Palemone, che ritorna sulla scena del crimine nel momento in cui Xena arriva in cerca della sua amica. Palemone dice alla Principessa Guerriera di avere ucciso Olimpia e che lei è la prossima a morire. Segue una battaglia ma prima che Xena abbia la meglio, la sua spada trafigge una grande sacca contenente dell'olio, esposta su una bancarella del mercato. Nel momento in cui la sacca si apre, dell'olio finisce negli occhi di Xena. Quando Palemone non la colpisce subito, Xena realizza che gli manca l'istinto omicida e quindi deve aver mentito a proposito di aver ucciso Olimpia. Xena lo sopraffa e lui confessa che voleva essere conosciuto come l'uomo che ha ucciso Xena in un combattimento leale, ma si rifiuta di dirle dove ha portato Olimpia fino a che Xena usa il "tocco" su di lui. Costretta a lasciare l'esuberante guerriero in vita, Xena lega le sue mani mentre cerca di togliersi l'olio dagli occhi, che contiene una sostanza dannosa. Trascinando Palemone, parte alla ricerca di Olimpia, determinata a non far sapere al suo compagno di come la sua vista sta peggiorando.

Lungo il cammino, Palemone rivela di essere stato assunto per rapire Olimpia, ma insiste a dire che non verrà in alcun modo ferita. Nel frattempo, Olimpia è stata portata in un castello dove scopre da Apex , un soldato del re, che re Solus l'ha scelta come sua sposa. Mentre Apex la chiude in una camera reale, Lagos arriva ad informarlo che Xena è diretta verso di loro. Apex ordina di mandare delle guardie per evitare qualunque interferenza della Principessa Guerriera mentre Vidalus , un servo del re, arriva per iniziare a trasformare Olimpia in una regina. Quando Xena e Palemone vengono attaccati da Lagos e dai suoi uomini nel sobborgo del villaggio, Xena libera Palemone e i due sconfiggono gli assalitori. Nel procedimento, Palemone scopre che Xena è diventata cieca. Quando cerca di scappare, Xena localizza una manetta lasciata dai guerrieri e la mette al suo polso e a quello di Palemone, costringendolo a farle da occhi. I due partono nuovamente alla ricerca di Olimpia, che ha già fatto alcuni tentativi di fuga senza però avere successo. Xena spiega a Palemone che la sua cecità è stata causata dall'olio e che resterà cieca per tutta la vita se non pulisce i suoi occhi con della segale egizia entro ventiquattr'ore.

Palemone è stupito dalla sua audacia quando gli dice che può trovare la cura al mercato di Atene, ma che non ci andrà prima di avere liberato la sua amica. Uniti, i due corrono tra gli alberi per fuggire da un gruppo di soldati. Nell'inseguimento, Xena cade in un burrone portando Palemone con sè. Quando il guerriero riesce ad afferrare un ramo sporgente dal burrone, Xena decide di aprire le manette per salvarlo evitandogli di cadere assieme a lei. La caduta di Xena viene miracolosamente fermata quando la catena delle manette si incastra su una roccia affilata e Palemone la porta in salvo. Nel frattempo, Olimpia è stata completamente trasformata ed ha dovuto fare un corso di belle maniere da Vidalus prima di essere presentata alla corte. Quello che non realizza è che l'artista del re ha completato un busto d'oro per adornare il coperchio di un sarcofago che è stato fatto esattamente per la sua misura. Olimpia vince gradualmente la fiducia di Vidalus e lo convince a mostrarle la camera da letto del re. Quando entra, è scioccata di trovare re Solus morto, steso sul letto a baldacchino. Apex arriva con le sue guardie, che hanno appena arrestato Vidalus, e rivela che Solus è affogato accidentalmente nei bagni reali alcuni giorni prima.

Spiega che secondo le loro leggi, se il re è sposato al momento della sua morte, la monarchia viene sciolta e i poteri vanno al ministro -- che in questo caso è Apex. Spiega anche che secondo un'antica legge, la regina deve accompagnare il suo re nell'aldilà. Xena e Palemone si fanno strada dentro alle mura del castello mentre il matrimonio è appena iniziato senza che i sudditi siano a conoscenza che re Solus è in realtà morto. Alla conclusione della cerimonia, Olimpia e il re vengono sigillati in sarcofagi separati. Poco dopo, Apex ordina ai suoi uomini di avvertire la gente che il re ha avuto un tragico incidente. Nello stesso momento, Lagos lo informa dell'arrivo di Xena. Mentre le guardie partono alla sua ricerca, Xena scopre da Vidalus che Apex ha portato Olimpia al crematorio. Quando arrivano, il sarcofago del re è già stato bruciato e Xena prende il sarcofago di Olimpia poco prima che venga bruciato. Ammirando il coraggio di Xena, il giovane guerriero abbandona il suo desiderio di uccidere la Principessa Guerriera e Xena riacquista la vista con l'aiuto di Vidalus che, fortunatamente, coltiva la segale egizia nel suo giardino.

Di Imma

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio




torna all'home page