torna all'home page


"Intimate stranger "

"
Xena contro Callisto e Marte"


Episodio n.7 stagione 2

Cast:
Hudson Leick (Callisto)
Kevin Smith (Marte)
Ted Raimi (Corilo/Joxer)
David Te Rare (Theodorus/Teodoro)

E' notte. Xena e Olimpia si trovano nel bosco e seguono l'armata di Callisto ormai capeggiata dal suo braccio destro. A un tratto Xena vede la madre Irene ma capisce che si tratta di Marte venuto a rimproverarle l'uccisione di Callisto (nelle sabbie mobili). La WP è assalita dai rimorsi per non averla aiutata. Ma si sveglia all'improvviso. Era solo un sogno. Si avvicina ad Olimpia che dorme ma vede che c'è Callisto al suo posto. Un altro sogno, Olimpia la sveglia e le dice che al suo posto avrebbe dato a Callisto un'altra possibilità. Olimpia si trasforma in Callisto. Xena stavolta si sveglia davvero ma lascia dormire l'amica.

Il mattino dopo raccorta tutto all'aedo e questa le dice che da quando è morto il marito non ha più sognato. Poi vedono letraccie di un'altra persona che come loro segue l'armata. E' Corilo che come al solito si è fatto scoprire e ora penzola dal soffitto del covo per la gioia dei guerrieri. L'arrivo di Xena e Olimpia li mette in fuga e Corilo è libero anche se le nostre eroine non lo degnano di una parola.

E' di nuovo sera, Xena sogna Callisto che la invita a seguirla. La conduce nell'Ade e lì le parla con Marte cercando di farle ammettere di essere colpevole della morte di Callisto, e ci riescono. I corpi delle due guerriere vengono scambiati e mentre Xena nel corpo di Callisto rimane nell'Ade. Callisto nel corpo di Xena si risveglia accanto a Olimpia. Callisto allora dice all'aedo di dover raggiungere immediatamente Anfipoli perchè teme per la vita di sua madre. Poi va fuori e incontra Marte baciandolo appassionatamente. I due hanno fatto un patto: Marte riavrà Xena (il suo corpo) e un'armata, metre Callisto potrà soddisfare la sua sete di vendetta.

Xena nell'ade parla con Plutone e riesce a convincerlo di essere Xena perciò ottiene un giorno di tempo per rispedire Callisto nell'aldilà. Lo scambio dei corpi è avvenuto perchè la WP ha ammesso la sua colpa. Intanto Callisto si allena con Marte con la spada e si concede a lui. Poi va da Argo e lo ferisce (sapendo che Xena sta per arrivare) per costringerla ad abbatterlo.

In effetti Xena trova Argo agonizzante ma riesce a medicarlo. Poi Joxer tenta di ucciderla (tenta?...diciamo che vorrebbe!) ma lei riesce a dimostrargli con in pinch di essere la WP. In quel momento arriva Callisto e ha inizio la battaglia, ma quando Xena le ha puntato il pugnale alla gola arriva Olimpia e per dimostrarle che è Xena (le dice cosa ha sognato dopo la morte di Perdicca), Callisto fugge.

Callisto (sempre nel corpo di Xena) va nel covo dell'armata e per prenderne il comando sgozza a sangue freddo Teodoro. Porta poi i suoi uomini ad Anfipoli e chiude tutti gli abitanti nelle prigionicon l'intento di darli alle fiamme all'arrivo di Xena. Marte vuole che il patto venga rispettato ma Callisto gli dice che lo ha ingannato e usato. Al dio della guerra non resta che andarsene.

Olimpia non riesce ad abbituarsi al nuovo corpo del'amica e anche Corilo ha non poche difficoltà. Giunti dove Callisto tiene gli ostaggi le due iniziano a lottare ma mentre il tempo sta per scadere, Xena lancia una freccia avvelenata facendo svenire Callisto e conducendola con lei nell'ade.

Lì Xena usa lo stesso trucco che Callisto aveva usato con lei. Le fa incontrare prima la madre e poi tutte le vittime che ha ucciso e le dice che i suoi rimorsi sono già troppi per accollarsi anche i suoi. Così Xena può tornare indietro, ma nel corpo di Callisto. Tutti sono felici seppur sconcertati. Il viaggio riprende.

 

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio




torna all'home page