torna all'home page


Due Principesse

Da"Hooves and Harlots"

Ma nella decima puntata arrivano le amazzoni… Dopo Saffo e la sua scuola di poesia, l’icona mitico-lesbica più popolare nella storia del mondo! Gab ci si tuffa a capofitto d’istinto, senza nemmeno dire nulla a Xena. Non si può proprio dire che ci sia alcunché di manifestamente subtext in questa puntata tra Xena e Gabrielle, anzi: Xena in genere è indispettita con Gab, e la neo-principessa è tutta presa con il suo nuovo ruolo… Ma proprio questo conflitto, a mio parere, è il pulsante che ha spinto le comunità omosessuali e lesbiche in particolare a drizzare le orecchie e a diventare poi una parte fondamentale del fandom di X:WP.
Fino a ora abbiamo una eroina semi-onnipotente, capace di risolvere qualsiasi situazione, con una specie di allieva, capace in genere di mettersi nei guai e di dover essere salvata grazie all’eroina (Xena, non la droga… anche se in seguito…). In H&H l’allieva (Gab) supera le maestre (Xena, Ephiny, Terreis, Melosa), se non in perizia e abilità, senz’altro in entusiasmo!
E’ singolare il fatto che Gab metta a repentaglio la propria vita, per la prima volta, per qualcuno che non sia Xena: una donna, Terreis, conosciuta da poco, ma che per Gab rappresenta l’indipendenza femminile… Che finora Xena non ha saputo darle…
Finora Xena ha protetto Gab… Cosa succede se Gabrielle sa proteggersi da sola? In un modo o nell’altro? (Perfino alla fine della quarta serie, e all’inizio della quinta, alla fine è Gab che protegge Xena)… Ora abbiamo DUE eroine...
Frammenti di dialogo:
Terreis a Xena: “Tu conosci i costumi delle amazzoni, anche se non sei un’amazzone”; Terreis a Gabrielle: “E tu non sei proprio una di noi”.
Gab a Terreis: “Ehi, non giudicare un libro dalla copertina (una pergamena dalla carta con cui è fatta, letteralmente)…”.
Prosequamur:
Terreis a Gab: “Il mondo delle amazzoni è basato sulla verità: sull’intima forza delle donne”.
“Be’, sono completamente d’accordo!” risponde Gabrielle. “Mi sono considerata sempre una persona che pensa sempre a sé come un’unicità!”.
Dall’altro lato, Xena è particolarmente irascibile!
Xena a Ephiny: “Mi trovi particolarmente interessante?”.
“Sì”.
“Mi dici come?”.
“No”.
“Allora smettila di guardarmi, altrimenti ti cavo gli occhi…”.
In seguito: Terreis, ormai morente, a Gab:
“Quello che hai fatto, l’avrebbe fatto solo un’amazzone per un’altra amazzone. Voglio conferirti il mio diritto di casta!”.
Infine Ephiny a Xena, riferendosi a Gab: “E’ un tormento… Come puoi convivere con lei?”. E Gab a Ephiny: “Ehi, (Xena) convive benissimo con me!”.
Esattamente…
Ma non è ancora subtext al 100%.




torna all'home page