torna all'home page


Dreamwatch #119

"THE TEN WOMEN WHO SHOOK SCI-FI"

June 2004

(tradotta da Faithblue)

Number 5 - Xena

Xena: Warrior Princess (1994-2001)
Interpretata da Lucy Lawless

"Hai scelto la donna sbagliata con cui fare il duro!"


Fino a qualche anno fa, una donna vestita con un corpetto di pelle non avrebbe avuto spazio in televisione a parte forse in qualche show, che di certo non si poteva guardare insieme a mamma e papà. Ma poi arrivò Xena, e improvvisamente, pelle e grida assunsero una connotazione del tutto nuova.

Introdotta inizialmente come personaggio secondario in Hercules: The Legendary Journeys, Xena, interpretata da Lucy Lawless, ebbe un tale successo che i produttori astutamente decisero di continuare la sua ricerca di redenzione in uno spin-off che prestò oscuro la popolarità di Hercules.

Nonostante il trattamento assurdo della storia, questa forte e passionale donna ha entusiasmato gli spettatori in tutto il mondo che hanno seguito avidamente le sue avventure per sei anni. Aiutando a insipirare, nel frattempo, un ondata di serial televisivi di avventura con protagoniste donna, come Buffy e Alias.

Il posto di Xena nella cultura popolare è stato cementato con la sua apparizione nei Simpsons, con il suo corpetto in pelle al fianco di Bart e Lisa. Davvero un atto di classe!




torna all'home page