torna all'home page


Convention "Chariots of war" - Londra

12-14 luglio 2002

(Resoconto e foto di Valeria)

sezioni speciali >>Conventions

GUESTS:
Hudson Leick Callisto
Adrienne Wilkinson Livia
Tim Omudson Eli
Claire Standisfield Alti
Malinda Clarke Velaska/Velsinea
Paris Jefferson Athena/Minerva

Resoconto e foto di Valeria

Primo giorno (12 Luglio)

È stata sicuramente una delle esperienze più belle della mia vita che mi ha dato la possibilità di incontrare numerosi attori di Xena e di poter interagire con loro come mai mi sarei aspettata.
Tutto è cominciato in quella fredda mattina del 12 luglio 2004. Nonostante fosse piena estate a Londra faceva decisamente fresco.
La convention intitolata "Chariots of war" (Carri da guerra- ripreso dalla seconda puntata della prima serie di Xena) si svolgeva presso l'hotel Thistle che si trovava nelle vicinanze dell'aeroporto di Heatrow e infatti durante i tre giorni sentiremo spesso aerei passarci sopra la testa.
Così, la mattina di buon ora, mi reco all'hotel assieme ad altri due miei amici: ad accoglierci è un largo parcheggio dove troviamo numerose di macchine parcheggiate, infondo ad esso è visibile una bassa struttura in legno di colore marrone dove a lettere grandi di colore bianco si può leggere "Thistle Hotel - Conference Center".
Qui, facciamo la conoscenza di due fans di Xena che attendono l'apertura dell'albergo al pubblico.
Si tratta di un ragazzo della Scozia alquanto taciturno e di una ragazza americana di nome Angela: capelli biondi vagamente somigliante a Gabrielle, con la quale parleremo a lungo. Angela ci spiega che è venuta fino a qui solo per incontrare la sua amica, ovvero la sosia ufficiale della convention di Xena, Joe Marriot che noi avremo modo di conoscere e con la quale faremo delle foto, la somiglianza c'è ma Lucy è Lucy.
Poche ore più tardi decidiamo di entrare nell'hotel: è molto bello e accogliente. Facendo un giro di ricognizione notiamo con grande felicità che si è aggiunta anche Adrienne Wilkinson (Livia) alle star presenti. Sul lato destro, appena entrati, troviamo un piccolo salottino con divani e tavolo, decidiamo di sederci là in attesa che succeda qualcosa e si animi la giornata. Nel mentre discutiamo di Xena, ripercorrendo episodi, situazioni e battute ecco che scorgo un gruppo di persone entrare nell'albergo. Il gruppo passa vicino a noi e io riesco a vedere in mezzo ad esso una donna non molto alta dai biondi capelli legati in due simpatiche codine, guardandola meglio vengo colpita da un'emozione fortissima quando mi accorgo che si tratta di Hudson Leick la meravigliosa Callisto. Mi volto verso i ragazzi e urlo: "E' Callisto!" e noto che l'attrice volge lo sguardo verso di noi, per poi procedere dritto. Non vedendo alcuna reazione nei miei compagni, che pensavano avessi sbagliato perché
non c'erano stati assalti di fans, mi precipito un po' irritata dietro al gruppetto che vedo scomparire all'interno di quella che sarà la sala fotografie.
Finalmente gli altri decidono di seguirmi e mi raggiungono in attesa che esca Hudson, intanto ecco che arrivano Claire Stansfield (Alti-Antinea), Tim Omudson (Eli-Belur), irriconoscibile senza la barba, e Adrienne Wilkinson.
Calire è imponente, è la caratteristica che mi colpisce di più! E' alta più di Lucy Lawless e mette anche un po' di timore con quel trucco pesante, un lungo cappotto bianco e una minigonna decisamente molto corta. A pensarci bene non credo che farò la foto con lei, mi fa paura, penso. ma poi non sarà così. Claire è una persona stupenda.
Una volta visti gli altri attori ecco che la porta della sala foto si apre e esce Hudson. L'attrice passa vicino a noi e io penso che non posso farmi sfuggire un'occasione simile quindi attiro la sua attenzione salutandola: "Hi!" e le sorrido, poi le porgo la mano, lei mi regala un dolce sorriso e ricambia il saluto stringendomi la mano e io MUOIO letteralmente! E stata un'emozione indimenticabile, la prima di una lunga serie!
Intanto l'hotel comincia a popolarsi di fans, noto subito che la maggior parte sono persone adulte, alcune anche sù con gli anni e questo appura il fatto che Xena NON è assolutamente un telefilm per bambini come intende la nostra tv.
Intanto che attendiamo di prendere posto nella sala grande,dove gli attori risponderanno alle domande del pubblico e dove raccontano aneddoti accaduti sul set, ci sediamo a parlare delle prime impressioni sugli attori e osserviamo che fa il suo ingresso una timorosa Melinda Clarke (Velsinea-Velaska, l'amazzone che combatte contro Callisto nella seconda stagione). Melinda non è abituata alle convention e quindi la vediamo salutare con sorrisi un po' stentati i suoi fans, ma quando incontrerà la sua grande amica Hudson le due faranno scintille insieme.
Il pomeriggio prosegue con le prime domande agli attori che salgono singolarmente sul palco. La sala grande è arredata con numerosi tavoli rotondi, in fondo c'è una palco e dietro ad esso spicca un gigantesco Charkam. Alla sinistra del palco c'è uno schermo gigante, sulla destra una porta dalla quale fanno il loro ingresso gli attori. I fans fanno numerossime domande a Hudson, che indossa un delizioso abito bianco spezzato, a Claire e a Tim, è in questa prima manche che apprendiamo che sarà presente un'altra star cioè: Paris Jefferson (Athena-Minerva, che io rivedrò molto volentieri a Fiuggi).

 





torna all'home page